I dintorni del Mühlerhof
Tesori culturali dell’Alto Adige
Chi ama tuffarsi nella cultura, nella storia e nel passato, in Alto Adige è nel posto giusto. La vita culturale dell’Alto Adige, tra valle e montagna, è infatti tanto ricca e varia quanto il suo paesaggio.
L’Alto Adige, la sua gente, la sua storia e la sua cultura
Crocevia culturale tra nord e sud, l’Alto Adige mostra marcate influenze della tradizione romanica e germanica. Tradizioni antiche, un forte legame con la storia, l’individualità e l’attaccamento al territorio si riflettono ancora oggi nelle usanze della popolazione altoatesina. Nei tanti musei della Provincia, reperti archeologici e tesori culturali sono testimoni di un passato travagliato e invitano a fare un interessante viaggio nella storia.
Il romantico borgo di Chiusa
Ancora oggi Chiusa è tra i borghi storici più belli d’Italia. La cittadina affascina con le sue facciate con il coronamento merlato, gli ampi bovindo e le mura storiche che le conferiscono un fascino del tutto particolare. Venite a passeggiare tra le romantiche stradine del borgo o affrontate la salita al colle che porta al monastero di Sabiona.
Il monastero di Sabiona
Imponente il monastero delle suore benedettine si erge su una rupe che sovrasta l’abitato di Chiusa. Il colle di Sabiona e il suo monastero meritano grande attenzione per il loro pregio archeologico, storico e artistico. Il monastero si può raggiungere a piedi in circa 40 minuti, direttamente da Chiusa, salendo lungo una scala in pietra a cui si accede attraverso un piccolo portone ricavato nelle mura della città. Il giro ad anello vi riporterà a Chiusa lungo la passeggiata.
La città di Bressanone
Bressanone è la città più antica dell’Alto Adige come testimoniano i reperti di un insediamento risalente al 1.000-500 a.C., rinvenuti nell’antico quartiere di Stufles. La città offre diverse attrazioni: il duomo con il celebre chiostro, il museo diocesano, il palazzo vescovile e tanti altri luoghi di interesse turistico. Ma Bressanone è una meta ideale anche per chi ama lo shopping.
Il museo archeologico dell’Alto Adige a Bolzano
“L’uomo venuto dal ghiaccio”, esposto al museo archeologico dell’Alto Adige, è ormai tra le mummie più note e importanti al mondo. Fate un salto a Bolzano, capoluogo della Provincia, e non perdetevi l’occasione di vedere Ötzi. La città saprà stupirvi con il suo pittoresco centro storico che si sviluppa intorno a Piazza Walther e al suo duomo, a Piazza del Grano e Piazza Municipio e agli straordinari portici. Ma Bolzano non offre solo musei e luoghi di interesse turistico. Qui vi attendono infatti anche numerosi negozi, ristoranti, bar e altre attrazioni.
Il museo mineralogico di Tiso
All’ingresso della Val di Funes, il paese di Tiso ospita un museo mineralogico in cui si possono ammirare una grande varietà di cristalli. Il museo, che ha acquisito notorietà per i cosiddetti “geodi di Tiso”, propone un filmato e uno shop e offre ai visitatori escursioni alla ricerca dei minerali.
Die Therme Meran
Le terme di Merano sono la nuova oasi di benessere della città sul Passirio. Dietro l’architettura dalle linee chiare e pulite, le terme riprendono e reinterpretano la grande tradizione termale di Merano. Concedetevi una giornata alle terme e rilassatevi nelle numerose piscine interne ed esterne e nella spaziosa area dedicata alle saune. Naturalmente potrete anche farvi coccolare con un massaggio o un trattamento di bellezza, perché qui è concesso tutto quello che vi fa stare bene.
Messner Mountain Museen
I sei musei MMM – Messner Mountain Museen – sono opera del cittadino più illustre di Funes, l’alpinista Reinhold Messner. I musei sono distribuiti in tutto l’Alto Adige e ognuno è dedicato a un tema specifico e ha una sede particolare. Venite a visitare questi musei unici nel loro genere e lasciatevi stupire.
Cultura e tradizioni altoatesine
Partecipate a una processione tradizionale e solenne a Santa Maddalena o prendete parte a un concerto della banda musicale di Funes in una tiepida serata estiva. In estate vi attendono inoltre numerose serate tirolesi o feste della tradizione altoatesina durante le quali potrete gustare specialità tipiche come i “Tirtln” (tortelli fritti agli spinaci). In autunno si svolge invece la tradizionale festa della demonticazione del bestiame che ritorna a valle dagli alpeggi oltre alla celebre festa dello speck Alto Adige che si tiene ogni anno a Funes.